Via degli Olmi, 00072 Ariccia (RM) Tel: 339 63 78 270

S.O.S. BOUQUET DA SPOSA: Come scegliere il bouquet perfetto? Le 4 regole d’oro per un bouquet da sogno


S.O.S. BOUQUET DA SPOSA: Come scegliere il bouquet perfetto?


Le 4 regole d’oro per un bouquet da sogno

Il Bouquet da sposa è l’accessorio più importante nel giorno del matrimonio; infatti, insieme alla sposa, è il protagonista indiscusso di questo giorno unico e irripetibile, dunque, deve essere impeccabile.
Che sia classico, una borsetta, un ventaglio o un vero e proprio gioiello, il bouquet deve essere perfettamente in sintonia con il vestito della sposa e deve valorizzarlo.
Non possiamo permetterci di sbagliare proprio nel giorno più importante della nostra vita.
Ecco le 4 regole d’oro da seguire per fare centro.

1) STUDIO DELL’ABITO: 

Prima di scegliere il bouquet è necessario osservare attentamente la forma e il colore dell’abito della futura sposa.
Un fiorista che si rispetti sa che è necessario osservare attentamente lo stile, la forma, le stoffe, le linee dell’abito per creare un bouquet idoneo alla valorizzazione dell’abito.
Un abito molto lavorato e vistoso, non può essere accompagnato da un bouquet altrettanto estroso, tanto quanto un abito molto semplice nelle linee e decorazioni non può essere valorizzato da un bouquet troppo semplice.
Il bouquet deve impreziosire la sposa, non deve nasconderla o mortificarla.

2) SCEGLIERE IL BOUQUET IN BASE ALLA PERSONALITA’ DELLA SPOSA:

Ognuno di noi è unico e contrassegnato dal proprio stile e carattere. La scelta dell’abito dice molto di noi e della nostra personalità, quindi anche il bouquet deve riflettere la sposa.
Mostrate il vostro abito al vostro fiorista di fiducia e fatevi consigliare nella scelta del bouquet giusto. Un bravo fiorista sa che un abito ampio è sinonimo di romanticismo, uno strascico importante dà il senso di maestosità e sa anche riconoscere quando è il caso di osare con bouquet particolari o fuori dal comune.

3) ATTENZIONE AI COLORI:

La scelta del colore dei fiori del bouquet non deve essere necessariamente lo stesso dell’allestimento floreale usato in chiesa o in location di ricevimento, esso, infatti, può essere differente pur rimanendo in linea con il contorno.
Molto dipende dall’abito della sposa: perchè?
Come già accennato, il bouquet deve valorizzare il vestito nuziale e rendere la sposa raggiante.
Un abito total white e con linee pulite, decorazioni  molto fini e delicate, non potrà essere accompagnato da un bouquet di fiori con la stessa identica tonalità o rifinitura nei dettagli, il risultato sarebbe…nullo, praticamente invisibile!
Se l’abito lo permette, osiamo con classe; e ricordiamoci sempre che osare non significa esagerare, vuol dire saper creare, immaginare e rendere concreto e lo si può fare anche con raffinatezza e sobrietà.

4) LA FORMA DEL BOUQUET:

Il bouquet più richiesto dalle spose è il bouquet tondo, che sia geometrico e compatto, sbarazzino o un vero e proprio gioiello, resta sempre un passepartout.
Prezioso e raffinato con orchidee, calle, rose e mughetti; Delicato e profumato con peonie, fiori d’arancio, gardenie o eucalipto; Country con girasoli, margheritine o camomilla..insomma la lista è davvero lunga!
Da non sottovalutare anche i bouquet “cascanti” ovvero quei bouquet che prevedono delle bellissime cascate di fiori e verdi, sono molto indicati per abiti con gonne semplici e poco decorate.
Per chi sceglie un abito davvero maestoso, come fosse una regina, un bouquet scettro non può davvero non essere preso in considerazione, così come una vera sposa bohèmien sogna la sua coroncina di fiori da indossare tra i capelli e da abbinare al suo boho chic bouquet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *